Ecco una raccolta di artigiani e imprenditori sparsi lungo lo stivale, che nelle loro attività e nei loro prodotti hanno deciso di trarre ispirazione dai meravigliosi territori in cui sono nati e cresciuti. Una carrellata di idee regalo a sostegno di imprenditoria e territorio, suddivise per categorie, da cui prendere spunto non solo per questo Natale, ma in molte altre occasioni speciali.
Contenuto dell'articolo
Idee regalo artigianali: design e piante
Complementi di arredo Hane Design
Annaletizia e suo marito Ezio sono entrambi irpini. Dopo le esperienze di studio e lavoro fuori sede hanno deciso di tornare a casa, richiamati dall’amore per la loro terra. Dalla passione per la storia dell’arte e per il design nasce la loro impresa artigiana, Hanè Design, che progetta e realizza, nel territorio avellinese, complementi d’arredo. Il bellissimo mini Vesuvio disponibile in rosso, bianco, nero e grigio, è il regalo perfetto per gli amanti di Napoli e della cultura partenopea, gli eleganti vasi-colonna dorica richiamano invece i fasti dell’antica Paestum.
La Puglia di Withlove plants e de Il fiGo d’India
Giuseppe e Sara hanno unito la passione per la ceramica pugliese a quella delle piante, e hanno dato vita a Withlove Plants. Realizzano piatti, tazze, decori, portacandele e vasi.
Invece, fiGo d’India è l’idea di portare la pugliesità in giro, nelle case di tutta Italia: un’elegante vaso minimal che raccoglie una pianta di fico d’India da mettere in cucina, da piazzare sul davanzale di una finestra o su una veranda alla luce del sole.
Idee regalo: cosmetica
La Toscana di Maremma Officinalis
I colori e i profumi delle piante officinali e delle erbe spontanee della Maremma hanno ispirato in tutto e per tutto Irene, imprenditrice toscana, che ha creato i cosmetici realmente naturali di Maremma Officinalis , che tutelano salute ed ambiente. Le materie prime utilizzate sono state reperite tra le eccellenze locali (piccole aziende agricole) biologiche. Tra le idee regalo super consigliate, Chantilly alla vaniglia, la “coccola” per eccellenza, indispensabile nella propria skincare e haircare routine, insieme alle mousse. Oppure l’olio, un vero rituale di bellezza multiuso, composto di oli pregiati 100% italiani ed in parte locali con estratti botanici 100% local. Ogni prodotto creato racconta la Maremma toscana.
Natura marchigiana nei prodotti de L’Albero del Sapone
Anna ha 32 anni, una casa in collina affacciata sul mare e un amore incondizionato per la natura marchigiana, che l’ha ispirata nella creazione di una linea di saponi green e cruelty free, in armonia con l’ambiente circostante. La lavorazione avviene solo con materie prime di ottima qualità, come il latte di capra biologico; anche il packaging è a basso impatto ambientale. Anna, al mattino, appena sveglia, non vede l’ora di cominciare a creare i suoi saponi e si addormenta con nuove idee che frullano nella testa, nuove fragranze naturali da creare, nuovi colori organici da mescolare.
Idee regalo: abbigliamento e accessori
The Coast Capri
Costumi e abbigliamento da spiaggia ispirato ai colori e ai motivi di Capri e della Costiera Amalfitana, uno dei luoghi più iconici al mondo. Le creazioni esaltano la storia, le bellezze e le sfumature di una terra meravigliosa. La filosofia alla base di The Coast Capri è l’unicità di ogni pezzo, prodotto interamente in Italia, grazie alle sapienti mani dei nostri artigiani.
Pezze di Sicilia
Le borse handmade a forma di Sicilia. Creazioni uniche di Monica, una siciliana orgogliosa nata e cresciuta a Palermo, cucite con originali stoffe dalle fantasie geometriche, floreali, vintage, barocche o monocromatiche. Le Pezze di Sicilia possono essere realizzate su richiesta, in misure differenti e con stoffe scelte da voi.
Puglia Addosso
Si chiama Vittoria Olive l’ideatrice di Puglia Addosso, la linea di capi (ma non solo) dipinti a mano con soggetti tipici pugliesi. Sulle t-shirt vi ritroverete ricci di mare, orecchiette, pomodori, foglie di ulivo, taralli, panzerotti e tutto ciò che fa pensare alla Puglia. Gli stessi motivi sono stati riprodotti su cover per smartphone, pochette, calendari.
Adoro tutti questi prodotti di negozi indipendenti, soprattutto in questo periodo è davvero importante aiutarli a continuare la loro attività. Approfittando delle festività magari, regalandone anche ai nostri familiari. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, quelli che preferisco sono le ceramiche di Withlove plants, le borse di pezze di Sicilia e le maglie di Pugliaaddosso
sii, esatto! Io per i regali quest’anno sto scegliendo solo ed esclusivamente artigianato made in Italy, o libri 🙂
Adoro le magliette di PugliAddosso! La tua selezione è davvero sublime, e anzi direi che mi concederò proprio qualche lusso per me stessa. Come questi deliziosi costumi!!
Sono contenta ti sia piaciuta la selezione! Allora poi sono curiosa di sapere quale costume sceglierai 🙂 Io ne ho due, uno con le maioliche ed uno con i limoni, che tra l’altro ho indossato per la giornata SUP di Gaetavventura, ricordi?
Valorizzare l’artigianato locale è la cosa che amo di più fare quando vado in giro per l’Italia. ADORO portarmi a casa un pezzettino di viaggio e sapere di aver contribuito al sostegno delle piccole aziende artigiane patrimonio del nostro Paese.
che bello, è esattamente quello che penso e che adoro fare anch’io!
Di tutte queste cose la più inimmaginabile è la borsetta a forma di sicilia! Stupenda!
vero? Sono molto originali!! E sono belle anche monocromo, non solo a fantasia
Bellissimi articoli per regali originali. Mi piace moltissimo il vaso con il fico d’india, e proverò ad informarmi meglio. A volte basta così poco per trovare idee nuove e speciali e allo stesso tempo dare una mano all’artigianato italiano così colpito dal periodo che stiamo vivendo. Complimenti per la tua iniziativa.
grazie <3 spero davvero nel mio piccolo di essere stata utile agli artigiani e d'aiuto a chi è ancora indeciso sul da farsi! Spesso basta davvero poco regalare qualcosa di originale
Hai inserito un elenco di bellissime idee, mi è piaciuto molto il vaso, questo basti veramente poco per fare regali di valore.
E’ bello vedere che molti, tra noi blogger, hanno pubblicato un articolo come questo. Anche io l’ho fatto. Viva l’Italia e i suoi fantastici artigiani! 😀
Sono tutte bellissime queste idee regalo. Ovviamente, io voglio il vaso con il fico d’India. Sono un’appassionata di cactus e non c’è niente di più simile e più affine al mio gusto!
Mi piacciono tantissimo questi suggermenti: perché sostengono iniziative territoriali e poi perché sono veramente belli. Mi piacciono tantissimo le realizzazioni in ceramica di Withlove Plants ma anche i saponi naturali. Una serie di idee regalo diverse e particolari!
Da sempre sono a favore del mie in Italy e sono contenta che prenda sempre più piede la voglia di fare pubblicità ai prodotti aritigianali locali che secondo me conservano sempre una loro unicità 🙂
Ma che belle idee queste! Ho apprezzato moltissimo questo tuo articolo dove si incentiva l’acquisto di prodotti nostrani e si aiutano le realtà locali! Prenderò spunto dal tuo articolo per scriverne uno mio!
Giusto supportare le aziende italiane per queste festività tra l’altro sono tutte eccellenze uniche molto interessanti
Bellissime queste proposte! Per me le più belle sono le magliette di Puglia Addosso, i piatti di Figo d’India. Bellissimo anche lo stile di The Coast Capri, adoro le righe ed è proprio il mio stile!