24 Hours Trotter
stai leggendo

10 libri di viaggio da regalare a Natale 2020

1
CULTURA & LIFESTYLE

10 libri di viaggio da regalare a Natale 2020

Viaggiatori e amici di viaggiatori, all’appello! Non avete ancora pensato cosa regalarvi o regalare? Ecco i migliori libri di viaggio da regalare a Natale (ma non solo), e da custodire gelosamente come piccoli tesori.

Destinazione Italia – 300 idee per un viaggio lungo lo stivale

È un libro bellissimo, e non lo dico solo perché c’è un mio contributo sulla città di Fondi, ma perché è un progetto spontaneo, nato durante il lockdown dall’idea di poche travel blogger, che alla fine ne hanno coinvolti e coordinati una marea. La guida, infatti, conta il contributo di circa 200 autori per un totale di 300 luoghi insoliti, descritti da chi li vive ogni giorno o li ama. Inizialmente, Destinazione Italia era una guida PDF lanciata per supportare Emergency nella lotta al covid; poi l’idea è piaciuta alla casa editrice Polaris, che ha creduto nel progetto e ha permesso che diventasse un libro. È disponibile online, in tutte le migliori librerie, e i diritti d’autore sono stati interamente ceduti ad Emergency.

Fino al 20 dicembre, utilizzando il codice blogger2020, è possibile acquistare la guida ad un prezzo scontato: clicca qui

In viaggio tra i borghi d’Italia

Si tratta di un’altra iniziativa magnifica nata durante il lockdown per supportare la bellezza del nostro Paese, in particolare il fascino prezioso di 92 piccoli borghi incastonati tra tutte le regioni. L’idea è partita da Andrea Petroni di Vologratis, curatore del libro edito da Dario Flaccovio, e altri travel blogger hanno raccontato i loro borghi del cuore, da Nord a Sud. In un momento così difficile per il turismo nostrano, stanno cambiando le nostre abitudini di viaggio, e stiamo riscoprendo e apprezzando la bellezza dei tesori nascosti, come i borghi, patrimonio nazionale e culturale senza tempo.

Per acquistare In viaggio tra i borghi d’Italia: clicca qui

I Viaggi della Vita

Se questo non è il tempo di viaggiare, è senz’altro il tempo di sognare e di pianificare i prossimi viaggi, quelli nel cassetto da tempo, per poter essere pronti a partire non appena tutto tornerà come prima. National Geographic stupisce con quest’edizione davvero speciale, d’ispirazione sia per chi ama scoprire il mondo dalla propria poltrona, sia per i viaggiatori più intrepidi e avventurosi. Le 225 mete più emozionanti del mondo vi aspettano.

Per acquistare I viaggi della Vita: clicca qui

Viaggi nella Natura Straordinaria

Durante il primo lockdown l’Himalaya è tornato ad essere visibile a 200 km di distanza: sembrava proprio che la natura si fosse ripresa i suoi spazi. Anche chi la ignorava ha cominciato a passeggiare più spesso nei parchi, nei boschi, circondato solo dal silenzio e dalla meraviglia. Le 53 destinazioni che toccano l’anima sono un viaggio alla scoperta della ricchezza della terra più pura e autentica, di quella bellezza che stiamo imparando a rispettare e ad apprezzare ogni giorno sempre più.

Per acquistare Viaggi nella Natura Straordinaria: clicca qui

Italia on the road

L’ultima edizione pubblicata nel 2020 è una raccolta di 40 bellissimi itinerari sia classici che insoliti, per ogni tipo di viaggiatore e per ogni tasca. Fughe in città, sulla costa, o nei parchi nazionali al cospetto della natura più selvaggia e incontaminata. La guida è ricca di consigli, informazioni utili, punti di interesse e cartine a colori. Indubbiamente, tra i migliori libri di viaggio da regalare a Natale.

Per acquistare Italia on the road: clicca qui

Todo Cambia

È il racconto autopubblicato di Nicolò Balini – uno dei più seguiti influencer di viaggio in Italia – e del suo cammino di Santiago. La narrazione di un’esperienza intima, che tocca nel profondo. Questo libro non poteva che farci compagnia nel 2020, nell’anno della riscoperta dei cammini e della dimensione più intima del viaggiare.

Per acquistare Todo Cambia: clicca qui

Eco Journeys. 50 destinazioni per viaggiatori green

Viaggi green, sostenibili e responsabili. Perché lo dobbiamo alla natura, al mondo, e anche a noi stessi, che il mondo lo abitiamo da ospiti e la sua natura dobbiamo rispettarla. Il volume focalizza l’attenzione su questo nuovo (e per fortuna sempre più popolare) modo di viaggiare, che rispetta popoli e tradizioni, ma soprattutto l’ambiente. Vengono proposti 50 itinerari di viaggio eco-friendly in tutto il mondo, corredati da una serie di indicazioni, mappe, informazioni e consigli. Percorsi tra storia e natura da compiere a piedi, a cavallo, in bicicletta e perfino in canoa.

Per acquistare Eco Journeys: clicca qui

100 Trekking imperdibili

Dai viaggi green al trekking. Tra le nuove abitudini di viaggio, sta emergendo con molta forza (anche tra chi non lo aveva mai considerato) la voglia di esplorare l’ampia rete sentieristica di cui il Belpaese brulica. Nat Geo ovviamente va oltre i nostri confini e attraversa ogni continente: questa guida ai 100 trekking più emozionanti, avventurosi e spettacolari, è corredata dalle immagini catturate dai migliori fotografi. Troverete utili indicazioni di viaggio, informazioni sulla natura e consigli pratici per vivere esperienze indimenticabili in ogni dove, dalla giungla del Costa Rica ai sentieri del vino sulle Alpi svizzere.

Per acquistare 100 trekking imperdibili: clicca qui

La gioia dell’acqua

Gli ultimi due libri di viaggio da regalare a Natale sono un inno alla vita. Con il lockdown i mari, i laghi e i fiumi sono come rinati; le acque tornate cristalline per qualche settimana si sono ripopolate delle loro specie e questo libro fotografico illustra più di 60 luoghi nel mondo dove il contatto ravvicinato con l’acqua diventa quasi un’esperienza mistica, di meditazione e di ricerca di se stessi. Una guida con tutti i dettagli per effettuare immersioni, tuffi dalle cascate o ammirare la bellezza dei paesaggi dove l’acqua, preziosa risorsa, la fa da padrone.

Per acquistare La gioia dell’acqua: clicca qui

In viaggio nei colori

Quando tornate da un viaggio, cos’è che vi rimane più impresso? I colori riescono a dare forma, nelle nostre menti, ai ricordi di viaggio più intimi. Il bianco e il blu di Santorini, il rosa del deserto del Wadi Rum, il blu di Chefchaouen, il viola intenso dei campi di lavanda in Provenza. Questo volume è una guida cromatica del mondo, che vi farà viaggiare attraverso la raccolta di splendide fotografie scattate in destinazioni straordinarie.

Per acquistare In viaggio nei colori: clicca qui

10 + 1: la collana Cammini e Sentieri

Tra le letture di viaggio, nel 2020, non potevano mancare quelle dedicate ai grandi camminatori. Cammini è una collana edita da National Geographic e La Repubblica, che comprende numerosi volumi. Il cammino è il viaggio primordiale per eccellenza, le storie dei viandanti si perdono nella notte dei tempi, e oggi siamo sulla buona strada per ricominciare a percorrerle. La collana comprende svariati numeri, il primo in edicola a maggio 2020, l’ultimo a giugno 2021.

Potete fare richiesta di eventuali arretrati cliccando qui.

10+2: Great Escape Yoga

Una raccolta dei ritiri yoga più stimolanti in tutto il mondo, da un esotico hotel di lusso in Bhutan a un ashram spirituale in India, un resort sulla spiaggia in Messico a un tesoro nascosto nelle foreste tropicali del Brasile. Anche l’Italia non è esclusa: a Santa Maria del Sole in Puglia si trova un equilibrio tra lo yoga e il sensuale stile di vita italiano.

Per acquistare Great Escape Yoga: clicca qui

(27) Comments

  1. Ho sentito molto parlare di Destinazione Italia perché diverse amiche blogger hanno contribuito alla sua realizzazione. Anzi ora che ci penso ho anche un codice sconto da usare e questo sarebbe sicuramente un ottimo regalo di Natale.

    1. 24hourstrotter says:

      Sii, alla guida abbiamo contribuito in 200 circa. Fino al 20 dicembre puoi utilizzare il codice sconto blogger2020 sul sito di Polaris 🙂

  2. Giusto ieri in libreria stavo sfogliano “la gioia dell’acqua”, davvero il contatto con questo elemento è un’esperienza mistica. Altro libro che trovo magnifico è il viaggio nei colori, ogni posto nel mondo ha un colore a cui essere associato

    1. 24hourstrotter says:

      Sono dei libri davvero bellissimi, immancabili in una collezione dedicata al mondo dei viaggi!

  3. Libri davvero interessanti, il libro sui viaggi Eco e i viaggi della vita mi affascinano molto. Una bella idea per un regalo di Natale!

    1. 24hourstrotter says:

      Sono davvero dei volumi preziosi!

  4. Stupendi spunti per bellissimi regali da fare o da ricevere per questo Natale in cui si viaggia sempre di piu con la fantasia che con il corpo!

    1. 24hourstrotter says:

      Infatti! Speravo proprio di sortire questo effetto wow, con la speranza di poter essere d’ispirazione per qualche regalo da fare o da chiedere 🙂

  5. Qualcuno è già presente nella mia libreria, mi sento di consigliare quello di Andrea Petroni a cui ha contribuito una mia amica.

    1. 24hourstrotter says:

      Credo siano tutti testi molto belli da collezionare! 🙂

  6. Che straordinaria selezione. Mi hai dato davvero delle ottime idee regalo per i miei amici viaggiatori, e qualcuno sinceramente lo prenderò per me!

    1. 24hourstrotter says:

      mi fa piacere <3 spero davvero di averti fornito ottimi spunti per questo Natale!

  7. Ma che belle idee che hai proposto! Posso condividere il tuo articolo? Tra l’altro io ho anche contribuito a Destinazione Italia e ne vado davvero fiera!

    1. 24hourstrotter says:

      ma certo, non può che farmi estremamente piacere! Che bella soddisfazione vedere tutti i nostri contributi in libreria <3

  8. In questo periodo adoro leggere questo tipo di articoli con consigli e idee su cosa regalare, specie a chi ama i viaggi. Non conoscevo la guida della Lonely Planet Italia on the road, credo che la comprerò. Grazie per i consigli!

    1. 24hourstrotter says:

      Ma grazie a te, spero di esserti stata utile 🙂

  9. Bellissime idee adoro i libri di viaggio, io ho contribuito nel Borghi più belli d’Italia di A. Petroni è stata una bella soddisfazione, trovo che per gli amanti di viaggio siano sempre un’ottima idea regalo!

    1. 24hourstrotter says:

      concordo pienamente 🙂

  10. Devo dire che non saprei quale scegliere! Mi piacerebbe riceverli praticamente tutti! Bellissimi in particolare quelli di National Geographic. Mi sa che girerò la lista a chi mi chiede sempre cosa preferisco ricevere!

    1. 24hourstrotter says:

      ahah allora ti auguro di riceverli tutti in regalo, un po’ alla volta! Quelli di Nat Geo sono bellissimi da collezionare, io ne vado matta

  11. Molto bello questo articolo, alcuni titoli li conoscevo già per altri motivi. Sono delle belle idee da regalare a chi ama i viaggi e i libri fotografici sicuramente!

    1. 24hourstrotter says:

      verissimo!

  12. Uno più bello dell’altro e ti confesso che Great Escapes Yoga è nella mia wishlist già da un po’!

  13. Mai come quest’anno che non si può viaggiare ho apprezzato un bel libro di fotografia e viaggi, con cui poter sognare le prossime mete e pianificare qualche itinerario interessante. I miei preferiti quelli di Lonely Planet. Stupendi anche quelli di National Geo 🙂

  14. Certo che i libri sono la cosa più bella da regalare. Tante parole che ti fanno viaggiare dal divano chiuse in poco pagine. C’è molta magia! È un bellissimo elenco, a cominciare dal libro delle Travel Blogger Italiane, del quale ho già acquistato molte copie da regalare. Tutti gli altri? Li voglio per me!

  15. Visto che quest’anno di viaggiare, purtroppo, non se ne parla, non resta che leggersi un bel libro di viaggi o anche due! Ottima idea e ottimi suggerimenti! Chissà che Babbo Natale non me ne porti qualcuno sotto l’albero! 🙂

  16. Comprerei volentieri il libro Todo Cambia perché mi piacerebbe fare il Cammino di Santiago e aggiungerei alla mia lista anche In viaggio nei colori! Grazie per gli spunti!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.