24 Hours Trotter
stai leggendo

Tre ricette con la zucca perfette per ogni occasione

0
FOOD

Tre ricette con la zucca perfette per ogni occasione

Ricette con la zucca

La zucca è una delle grandi gioie dell’autunno. Con le prime frescure settembrine iniziano a spuntare nelle cassette dei fruttivendoli e al supermercato, con quel bel colorito arancio e fiero. Le ricette con la zucca le possiamo preparare durante l’intero periodo autunnale e durante l’inverno, ma soprattutto ci accompagnano in alcune ricorrenze particolari, come quella del Thanksgiving Day, tradizione americana che ha sempre più fascino anche dalle nostre parti. Di seguito trovate le mie ricette preferite, quelle che cucino a ripetizione e che non mi stancano mai.

Risotto alla zucca

È il re dei risotti! Facile da preparare e buonissimo da mangiare. La variante più succulenta può essere arricchita da gorgonzola, da ricotta, o magari da una spolverata di nocciole. Ma ecco a voi la versione classica.

Ingredienti per 4 persone

  • 500-600 gr di zucca
  • 350 gr di riso carnaroli
  • 1 cipolla dorata
  • 60-70 gr di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1,5 litri di brodo vegetale

Per prima cosa preparate la zucca, tagliandola a dadini (1) e facendola saltare in padella con olio, cipolla e uno spicchio d’aglio, che rimuoverete dopo pochi minuti (2). Salate a dovere (3) e nel frattempo preparate il brodo (4). Poi tagliate la cipolla a pezzetti sottili (5), fatela saltare in padella con il burro (6) e una volta diventata trasparente provvedete ad aggiungere il riso per farlo saltare (7). Versate lentamente il vino bianco e fate sfumare (8); poi, a poco a poco, con l’aiuto di un mestolo ricoprite con il brodo (9) e ripetete il passaggio finché il riso non sarà cotto. Nel frattempo, a metà cottura, avrete provveduto ad aggiungere la zucca precedentemente cotta in padella (10). Una volta pronto il risotto, spegnete la fiamma (11) e mantecate con il burro, potete aggiungere anche un po’ di parmigiano (12). Ed ecco a voi un delizioso risotto alla zucca pronto a rallegrare le vostre serate.

Parmigiana di zucca

Il procedimento per realizzare la versione autunnale della parmigiana è davvero semplicissimo. Bisogna tagliare la zucca a fettine sottili (1), salare (2) e infarinare (3). Rivestite una teglia con della carta forno (4) e iniziate a disporre il primo strato di zucca (5). Tra una fetta e l’altra si andrà ad aggiungere un filo d’olio (6), mozzarella o un po’ di galbanino (7), e si ripete il procedimento fino a sovrapporre 3-4 fette di zucca al massimo (8). Tra i vari strati, potrete aggiungere a vostro piacimento anche delle fette di prosciutto o di speck. Sarà molto più gustosa!

Zucca al forno

La ricetta della nonna per eccellenza. Dovete dare ai pezzetti di zucca una forma sottile e allungata (1), più o meno come quella delle patatine fritte. Una volta pronta, lavate la zucca (2) e salate a piacimento (3). Cospargete di farina un foglio di carta d’alluminio (4) e infarinate i pezzetti di zucca (5). Foderate una teglia rotonda con carta forno (6), disponete i pezzetti di zucca uno sopra l’altro (come per dar forma ad una torta), condite con olio (7), un (altro) po’ di sale e di pepe (8), e una intensa spolverata di pan grattato (9). A questo punto la zucca è pronta per essere infornata a 180° per una mezz’ora.

Spero abbiate apprezzato queste ricette con la zucca facili e veloci. Non potendo viaggiare mi sto dedicando molto alla cucina e ci terrei ad un vostro feedback, semmai provaste a realizzarne qualcuna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguimi su Instagram