Ecco una carrellata di ristoranti senza glutine a Roma davvero imperdibili, per celiaci e non celiaci.
Mangiafuoco Pizza & Grill
Via Chiana, 37, 00198 Roma RM – Tel. 06 8535 7255
È tra i ristoranti senza glutine a Roma che preferisco.
In tempi non sospetti, la domenica a pranzo veniva servito un ricchissimo brunch a buffet, con i piatti tipici delle varie cucine regionali. Ora è sospeso causa covid e non si sa ancora quando sarà ripristinato.
Alla carta, la scelta sul menù è davvero vastissima. È possibile scegliere tra fritti, pizza, deliziosa pasta fatta in casa, primi della tradizione romana, ottima carne e un’ampia gamma di dolci.
Tra i primi piatti, da non perdere i tagliolini cacio e pepe con scaglie di tartufo fresco, i bucatini all’amatriciana, le pappardelle al ragù di cinghiale, la cacio e pepe con chips di carciofi croccanti. Tra le pizze, ottima quella con mortadella, burrata e pistacchio di bronte, oppure quella con friarielli e salsiccia. Tutti i fritti sono buonissimi, ma una menzione speciale va al supplì classico, a quello con la ‘nduja e alla versione con crema di broccoli e salsiccia. Per finire, ordinate la sublime cheesecake ai frutti di bosco.
Tutti i piatti senza glutine vengono contrassegnati da una bandierina.
Il locale ha un’ampia sala interna e qualche posto all’esterno. Inoltre, sono disponibili l’asporto e la consegna a domicilio tramite le varie piattaforme di delivery.
Mangiafuoco si trova a due passi dal quartiere Coppedè.
Manforte
Via Giovanni Zanardini, 39, 00156 Roma RM – Tel. 06 823871
Da Manforte avrete la possibilità di assaggiare le migliori bruschette di Roma senza glutine. Il ristorante ha doppia cucina e tutti i piatti per celiaci vengono serviti con una carta di colore diverso e l’apposita dicitura.
Le bruschette da non perdere sono quella con patate e salsa barbecue, quella con le polpette e quella con patate, mascarpone e pancetta.
La pizza di Manforte è croccante, “alla romana”. Da provare la versione amatriciana. Sono disponibili anche i fritti senza glutine, hamburger e una vasta selezione di dolci.
Il locale è dotato di ampi spazi all’interno e tavoli all’esterno, perfetti soprattutto nelle calde sere d’estate.
Manforte si trova lontano dal centro, la fermata metro più vicina è Conca d’Oro (linea B1) e da qui bisogna prendere un bus (n.343, o n.311 o n.86). Ma ne vale davvero la pena!
La Soffitta Renovatio
Piazza del Risorgimento, 46/a, 00192 Roma RM – Tel. 06 6889 2977
Come non menzionare La Soffitta Renovatio quando si parla dei migliori ristoranti senza glutine a Roma? Ottimo il fritto misto che include supplì, verdure in pastella e due pizzottelle. L’impasto della pizza napoletana è buono e digeribile, l’intero menù (anche primi e secondi) è replicabile senza glutine. Ma il vero fiore all’occhiello sono i dolci fatti in casa dalla signora Mary.
La Soffitta Renovatio si trova a due passi dalla basilica di San Pietro e dal Vaticano.
LEGGI ANCHE: forni senza glutine a Roma
Risotteria Melotti
Via della Vetrina, 12a/b, 00186 Roma RM – Tel. 06 686 8093
Si tratta della prima vera risotteria di Roma. Da provare il “risotto all’isolana“, con carne di maiale e di vitello, tradizionale di Isola della Scala in provincia di Verona. Il menù cambia molto spesso e vengono proposti sempre risotti con ingredienti stagionali.
La Risotteria Melotti è situata a due passi da Piazza Navona.
Erudito Burger Bar
Largo di S. Luca Evangelista, 4-5, 00176 Roma RM – Tel. 06 9208 1032
Erudito è specializzato in hamburger e tutto è senza glutine, senza nessun rischio di contaminazione. Perciò, quando avrete voglia di un vero hamburger gourmet con ingredienti di prima scelta, Erudito è il posto giusto.
Per raggiungere Erudito Burger Bar, la migliore soluzione è prendere la metro linea C e scendere alla fermata Malatesta, distante solo pochi minuti a piedi dal locale.