Ecco una carrellata di ristoranti senza glutine a Roma davvero imperdibili, per celiaci e non celiaci. Buon appetito!
1) Mangiafuoco Pizza & Grill
Via Chiana, 37, 00198 Roma RM – Tel. 06 8535 7255
È tra i ristoranti senza glutine a Roma (e nel mondo) che preferisco.
In tempi non sospetti, la domenica a pranzo veniva servito un ricchissimo brunch a buffet, con i piatti più buoni delle varie cucine regionali. Ora è sospeso causa covid.
Alla carta, la scelta sul menù è davvero vastissima! Potete scegliere tra i fritti, la pizza, la pasta fatta in casa, primi della tradizione romana ed italiana, dell’ottima carne e un’ampia gamma di dolci super gustosi!
Vi svelo quali sono i piatti che mi hanno rubato il cuore: tagliolini cacio e pepe con scaglie di tartufo fresco, bucatini all’amatriciana, pappardelle al ragù di cinghiale, cacio e pepe con chips di carciofi croccanti, pizza con mortadella, burrata e pistacchio di bronte, pizza con friarielli e salsiccia. Tutti i fritti sono buonissimi, ma una menzione speciale va al supplì classico, al supplì alla ‘nduja e a quello con crema di broccoli e salsiccia. Per finire, cheesecake ai frutti di bosco.
Tutti i piatti senza glutine vengono contrassegnati da una bandierina.
Il locale ha un’ampia sala interna e qualche posto all’esterno; inoltre, sono disponibili l’asporto e la consegna a domicilio tramite le varie piattaforme di delivery.
Mangiafuoco si trova a due passi dal quartiere Coppedè.
2) Manforte
Via Giovanni Zanardini, 39, 00156 Roma RM – Tel. 06 823871
Da Manforte avrete la possibilità di assaggiare le migliori bruschette di Roma, anche senza glutine! Il ristorante ha la doppia cucina, e tutti i piatti per celiaci vengono serviti con una carta di colore diverso e l’apposita dicitura.
La pizza di Manforte è croccante, “alla romana”. Da provare assolutamente la versione amatriciana. Sono disponibili anche i fritti senza glutine, gli hamburger e una vasta selezione di dolci.
Le mie bruschette preferite sono quella con patate e salsa barbecue, quella con le polpette e quella con patate, mascarpone e pancetta.
Il locale è dotato di ampi spazi sia all’interno che all’esterno.
Manforte si trova lontano dal centro, la fermata metro più vicina è Conca d’Oro (linea B1), e da qui bisogna prendere un bus (n.343, o n.311 o n.86). Ma ne vale davvero la pena!
3) La Soffitta Renovatio
Piazza del Risorgimento, 46/a, 00192 Roma RM – Tel. 06 6889 2977
Come non menzionare La Soffitta Renovatio quando si parla dei migliori ristoranti senza glutine a Roma? Ogni volta che capito qui, ordino il mio fritto misto che include supplì, verdure, due gustosissime pizzottelle (pizza fritta). La pizza napoletana è molto buona e digeribile, l’intero menù (anche primi e secondi) è replicabile senza glutine. Ma il vero fiore all’occhiello sono i dolci fatti in casa dalla signora Mary. Chapeau!
La Soffitta Renovatio si trova a due passi dalla basilica di San Pietro e dal Vaticano.
LEGGI ANCHE: forni senza glutine a Roma
4) Risotteria Melotti
Via della Vetrina, 12a/b, 00186 Roma RM – Tel. 06 686 8093
Sono un’amante dei risotti, li cucino almeno 2‑3 volte a settimana (e lo avevo messo persino sul curriculum).
Vi confesso che negli ultimi anni di università mi era balenata in testa l’idea di aprire una risotteria tutta mia. Poi è arrivata a Roma la risotteria Melotti, e ho capito che non avrei potuto reggere il confronto. Da provare sul menù? Tutto! Il mio preferito resta il “risotto all’isolana” con carne di maiale e di vitello, tradizionale di Isola della Scala in provincia di Verona. Il menù cambia e vengono proposti sempre risotti con ingredienti stagionali.
La Risotteria Melotti è situata a due passi da Piazza Navona.
5) Erudito Burger Bar
Largo di S. Luca Evangelista, 4-5, 00176 Roma RM – Tel. 06 9208 1032
Erudito è specializzato in hamburger e tutto è senza glutine e senza nessun rischio di contaminazione. Perciò, quando avrete voglia di un vero hamburger o di un hamburger gourmet con ingredienti di prima scelta, è il posto che fa per voi. E no che non ve ne pentirete, vi dò la mia parola.
Per raggiungere Erudito Burger Bar, la migliore soluzione è prendere la metro linea C e scendere alla fermata Malatesta, distante solo pochi minuti a piedi.