SmartUlisse
RIVIERA DI ULISSE

SmartUlisse: la web-app per la gestione balneare anti covid nella Riviera di Ulisse

Durante l’attuale stagione balneare il distanziamento sociale ed i protocolli di sicurezza sono ormai all’ordine del giorno, li abbiamo persino quasi assimilati e stiamo pian piano imparando a conviverci. Il settore turistico è indubbiamente quello che ha subito l’impatto più devastante, e numerose sono le soluzioni intraprese in vista di una riprogrammazione ed una gestione più consona all’emergenza. È proprio nei momenti difficili che nascono le idee migliori: è il caso di SmartUlisse, la piattaforma per una gestione balneare smart ideata da due giovani studenti di Fondi che frequentano le facoltà di economia ed informatica presso l’università La Sapienza di Roma.

Scopriamo dettagliatamente cos’è, come funziona e quali sono tutti i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.

Avete sviluppato un’idea innovativa, ma soprattutto utile. Come è nata SmartUlisse e a chi si rivolge?

“SmartUlisse.it è un servizio nato sostanzialmente dalla nostra voglia di sperimentare e di fornire uno strumento nuovo alla collettività: comparare i diversi stabilimenti balneari del nostro litorale, i quali, essendo molto caratteristici, con i propri punti di forza attraggono segmenti di clientela diversi. Il nostro sito è stato sviluppato per permettere ai clienti di scegliere dove passare le proprie giornate in spiaggia, nello stabilimento più adatto alle proprie esigenze, comodamente dal proprio smartphone: grazie alla funzione “Filtri”, si potranno confrontare tutte le attività che offrono esattamente quello che l’utente desidera. Proprio per questo, SmartUlisse si rivolge sia ai potenziali clienti, che avranno quindi uno strumento in più per conoscere il nostro litorale, sia agli imprenditori, che potranno accedere a più visibilità sul web ed essere contattati dal segmento di clientela su cui loro stessi hanno scelto di puntare”. 

Al momento è già possibile prenotare gli stabilimenti sulla base dei servizi ricercati dagli utenti. In alcuni casi, è disponibile anche la consultazione online dei menu. In futuro, pensate di estendere la piattaforma anche ai ristoranti?

“SmartUlisse.it è nato come web-app interamente dedicata agli stabilimenti, anche come strumento sociale viste le difficoltà derivate dall’emergenza sanitaria. Tuttavia, in futuro la piattaforma potrebbe essere estesa anche ai ristoranti della zona, per fornire un servizio per il “dopo-spiaggia”, che permetta di coinvolgere i nostri turisti anche nel settore della ristorazione”. 

Quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo di SmartUlisse per gli utenti e per i partner? State già riscontrando feedback positivi?

“Sono molti i feedback positivi ricevuti dagli operatori della zona, sebbene questa sia la fase più delicata in cui stiamo cercando di farci conoscere nel nostro territorio e di far comprendere le potenzialità del nostro servizio. SmartUlisse.it è uno strumento utile per tutti, e puntiamo a renderlo migliore giorno dopo giorno”. 

Prima o poi sarà disponibile anche una mobile app?

“In realtà, l’idea di SmartUlisse era nata proprio come app per smartphone e Pc, scaricabile dai vari Store. Per diversi motivi, per questa estate abbiamo preferito optare per il sito, ma stiamo già progettando la versione mobile app per la prossima stagione, con tante novità che faranno di SmartUlisse uno strumento ancora più funzionale”.

SmartUlisse si inserisce nel panorama degli interventi a sostegno di una riprogrammazione turistica post covid, sia dal punto di vista degli utenti del litorale pontino, sia degli imprenditori che sicuramente non tarderanno a comprendere la necessità di rendere il prodotto balneare maggiormente fruibile, nonché la necessità di migliorare l’esperienza del turista in termini di efficienza.

Considerata l’importanza dell’economia balneare per il territorio, l’idea potrebbe davvero costituire un valore aggiunto che rafforzi la percezione dell’offerta turistica in un’area come quella della Riviera di Ulisse che, spesso, ancora fatica a presentarsi al vasto pubblico sotto un unico brand territoriale integrato e compatto.

25 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.