24 Hours Trotter
stai leggendo
Weekend relax in Umbria: Todi e il Roccafiore Resort
0
CULTURA & LIFESTYLE

Weekend relax in Umbria: Todi e il Roccafiore Resort

weekend relax

Sembra passata un’eternità da quando potevamo organizzare all’ultimo minuto weekend relax nelle spa, circondati dalle verdi campagne della nostra bella Italia. Dopo estenuanti settimane di lavoro, l’unica cosa di cui si aveva bisogno era prendersi una pausa dal caos metropolitano, lasciare spenti pc, tablet e smartphone, e godersi l’essenza della vita.

A distanza di un anno, non solo non riusciamo più ad organizzare dei weekend fuori porta, ma sentiamo persino la mancanza dell’estenuante settimana di lavoro, delle urla del capo, del brusio dei colleghi in ufficio. Il diritto alla disconnessione è sempre più minacciato dallo smart working, e non c’è scappatoia possibile.

Il weekend relax in Umbria a Todi, nel Roccafiore Resort, è stato il primo ed ultimo del 2020. E non ve ne avevo ancora parlato! Perciò, let’s read and dream together.

Con la speranza (come sempre), che presto tutto torni alla normalità. E che si possa rivendicare il diritto sacrosanto alla disconnessione nelle spa, il sabato.

Weekend relax in Umbria: Roccafiore Wine Resort & Spa

Ho scelto il Roccafiore Resort a Chioano di Todi perché cercavo una struttura situata a pochi passi da Roma, nei pressi di un borgo da visitare in Umbria. Il Wine Resort è immerso nella campagna di Todi, a circa 10 minuti di macchina dal suo bellissimo centro storico.

Tutto è curato nei minimi dettagli, dalla spa alle camere per gli ospiti, dotate di ogni comfort, ampie, luminose, arredate in stile country chic e con vista sulla campagna umbra.

L’Anthea Spa del Roccafiore Resort è dotata di una piscina esterna che guarda alle vigne, una sauna, una piscina interna riscaldata, una vasca idromassaggio, una stanza con percorso kneipp, un ambiente dedicato al relax e alle tisane. Si possono prenotare con anticipo trattamenti specifici, come massaggi olistici, terapie del colore e degli aromi, pacchetti benessere.

Il punto di forza della struttura è il FiorFiore restaurant, che propone piatti regionali rivisitati in chiave gourmet, con ingredienti locali o addirittura di produzione propria. Inoltre, i vini biologici della cantina Roccafiore sono un brand ormai affermato a livello internazionale. La colazione super abbondante (che in tempi non sospetti era a buffet), sia salata che dolce, viene servita nei locali del ristorante.

Weekend relax in Umbria: cosa vedere e cosa fare a Todi

Al Roccafiore Resort godrete di relax, con il vantaggio di avere a portata di mano tutta l’arte e la cultura di uno dei più bei borghi medievali dell’Umbria.

Todi è una città collinare, per cui bisognerà percorrere qualche stradina in salita prima di giungere nella piazza principale. Prima, però, fermatevi ad ammirare la campagna verde che spunta dalla terrazza di Piazza Garibaldi.

Su Piazza del Popolo si affacciano il duomo e alcuni importanti edifici: Palazzo del Popolo, Palazzo del Capitano e Palazzo dei Priori.

La cartolina più celebre di Todi è il prato verde sotto la Chiesa di San Fortunato, dove è sepolto il poeta umanista Jacopone da Todi. Si può salire sul campanile, per una vista completa sul borgo e sulla campagna circostante.

Chiesa di San Fortunato

Appena fuori dal centro storico, tra le cose da vedere a Todi non può mancare il Tempio della Consolazione progettato dal Bramante.

Tempio della Consolazione

Dove mangiare a Todi

La cucina umbra è tra le più apprezzate d’Italia, per la genuinità delle materie prime e i piatti tipici di estrema bontà e ricercatezza. A Todi non potrete sottrarvi a pietanze a base di tartufo, funghi, ragù di cinghiale o salsiccia. Noi abbiamo pranzato all’Osteria Valle, un piccolo e accogliente ristorante ispirato alle osterie del dopoguerra. La cucina è tradizionale, il menù conciso e semplice, per preservare la freschezza di tutti gli ingredienti utilizzati e allo stesso tempo assicurare un servizio rapido ed efficiente.

OSTERIA VALLE
Dove: Via Augusto Ciuffelli, 17/19, 06059 Todi PG
Contatti: 075 997 6714
Orari: 19:30-22:30 dal martedì al giovedì; 12:30-14:30, 19:30-22:30 dal venerdì alla domenica; lunedì chiuso

Noi abbiamo ordinato un crostino di polenta con taleggio, speck e tartufo e dei tonnarelli alla gricia con scaglie di tartufo fresco. Tutto squisito!

Spero vi sia piaciuto questo articolo, e se siete interessati ad altre fughe nei fine settimana, vi consiglio di leggere weekend romantico vicino Roma. A presto!

(1) Comment

  1. Qunato mi mancano i weekend romantici, quei weekend che decidi il venerdì sera o addirittura il sabato mattina, quelli in cui prendi e parti lasciandoti alle spalle qualunque preoccupazione. Questo in Umbria deve essere stato davvero bello a giudicare dal tuo racconto. Per me l’Umbria non è proprio dietro casa ma una settimana ci starebbe tutta per scoprirla!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.