24 Hours Trotter
stai leggendo

Weekend romantico vicino Roma: idee e suggerimenti

0
LIFESTYLE & TRAVEL TRENDS

Weekend romantico vicino Roma: idee e suggerimenti

weekend romantico vicino Roma

Da quando abbiamo imparato ad essere turisti nelle nostre province e nelle nostre regioni siamo diventati super esperti di luoghi inconsueti e siamo alla ricerca continua del bello dietro casa nostra. Ecco qualche idea per trascorrere un weekend romantico vicino Roma.

  • Maremma laziale: Vulci
  • Ciociaria: Anagni e Fiuggi
  • Riviera di Ulisse: Sperlonga e Gaeta

Weekend romantico vicino Roma: l’antica Vulci

Ebbene sì, esiste una parte di maremma fuori dalla Toscana, ed è anche molto affascinante. L’antica città di Vulci situata nei territori di Montalto di Castro e di Canino è famosa non solo per ospitare un complesso termale, ma soprattutto per essere stata una delle principali città-stato dell’Etruria. Nel Parco Naturalistico Archeologico di Vulci si possono ammirare gli scavi della città etrusco-romana e la necropoli durante una visita guidata, oppure si può fare archeotrekking lungo le sponde del Fiora tra archeologia e natura, e nei mesi estivi si possono affittare delle e-bike.

Dove dormire a Vulci nella maremma laziale: Fonte Vulci Resort Agriturismo

Per un weekend romantico di tutto rispetto, scegliete una struttura che possa fare al caso vostro, come Fonte Vulci Resort Agriturismo. L’architettura si ispira fortemente alle antiche case maremmane, infatti la struttura è stata realizzata con i materiali utilizzati ai tempi degli Etruschi: tufo, travertino cotto a mano, pietra Santa Fiora. È immerso in un grande parco, perfetto per le passeggiate nella campagna maremmana. Nelle piscine termali rivestite in pietra locale, l’acceso è gratuito per tutti gli ospiti. Inoltre, quasi tutte le camere sono dotate di piscina privata interna o esterna.

  • weekend romantico vicino Roma
  • weekend romantico vicino Roma

Weekend romantico: Anagni e Fiuggi

Anagni è una delle località più suggestive dell’intera provincia di Frosinone. Viene detta “Città dei Papi”, perché ben quattro papi elessero la città a propria dimora, sottraendola al Vaticano. Il centro storico è ricco di palazzi d’epoca, ma l’attrazione principale resta la Cattedrale di Santa Maria, in stile romanico-gotico. Al suo interno, prestate attenzione alla cripta e ad i suoi magnifici affreschi, che rappresentano scene dell’Antico e del Nuovo Testamento.

Dove dormire nei dintorni di Anagni: Atlantic Park Hotel a Fiuggi

A pochi km da Anagni si raggiunge Fiuggi, cittadina famosa per i suoi complessi termali, perciò adatta ad un soggiorno romantico. L’Atlantic Park Hotel offre camere ampie e comode, recentemente ristrutturate, e un centro benessere con un percorso spa che include docce emozionali, bagno turco, frigidarium, biosauna, doccia rustica, piscina interna, piscina esterna e beauty center con svariati trattamenti prenotabili anticipatamente.

  • weekend romantico vicino Roma

Weekend romantico vicino Roma: Sperlonga e Gaeta

Il bianco centro storico di Sperlonga si sviluppa in altezza, i vicoli bianchi si intrecciano affacciandosi di tanto in tanto sul mare blu. Durante la bassa stagione, godetevi la pace e la tranquillità della folla assente e passeggiate sul bagnasciuga pieno di conchiglie dopo una mareggiata. Non perdetevi la vista dalla Torre Truglia e visitate il Museo Archeologico Nazionale. Godetevi, infine, un pranzo a base di pesce al Ristorante Tirreno, nella parte bassa del paese.

La via Flacca è la strada panoramica che collega Sperlonga a Gaeta; per raggiungere quest’ultima, infatti, vi basterà percorrere solo qualche km.

Gaeta vi accoglierà con il suo aspetto di città marinara: tutto, nell’antico borgo, sa di mare. Assaggiate la tiella col polpo e camminate tra le chiese di Gaeta medievale. Ammirate il campanile del duomo e, in lontananza, il castello angioino-aragonese che veglia sulla città. Concedetevi una romantica cena da Scirocco Bistrot, a pochi passi dalla cattedrale dell’Annunziata.

Dove dormire nei dintorni della Riviera di Ulisse: Hotel del Conte

Hotel del Conte si trova a Fondi, a pochi km da Sperlonga e Gaeta. Si tratta di una struttura moderna, con attenzione al design e al comfort. Possiede anche una piccola area benessere dotata di sauna, bagno turco e zona relax con tisane. Il ristorante Biancaneve annesso alla struttura è il plus che dovreste considerare per un weekend in totale tranquillità, senza troppi spostamenti e senza la necessità di cercare soluzioni diverse per ogni pasto.

  • weekend romantico vicino Roma
  • weekend romantico vicino Roma
  • weekend romantico vicino Roma

(3) Comments

  1. Caspita che meraviglia l’agriturismo a Vulci! su Anagni invece ho ricordi di terrori perchè avevo una prof di storia perfida che mi ha fatto andare di traverso il famoso “schiaffo di Anagni”, non so se avrò mai il coraggio di andarci 😀

  2. Il Lazio per me non è a due passi quindi la vedo difficile per un weekend, ma devo dire che è una regione che mi ha entusiasmato proprio la scorsa estate che l’abbiamo scelta tra le mete della nostra vacanza. Abbiamo solo visitato alcune località della Tuscia ma mi ha convinto a tornare e visitare anche altre zone un po’ più a sud come Sperlonga e Gaeta da te segnalate.

  3. I tuoi suggerimenti sono super interesanti e credo che in questo periodo un week end di relax ci vorrebbe proprio per tutti; purtroppo non credo che per me sarebbe possibile andare in Lazio in questo momento, visto che stanno per chiudere i confini tra le regioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.