24 Hours Trotter
stai leggendo
I ristoranti senza glutine a Roma da provare subito
0
FOOD

I ristoranti senza glutine a Roma da provare subito

ristoranti senza glutine a roma

Ecco una carrellata di ristoranti senza glutine a Roma davvero imperdibili, per celiaci e non celiaci. Buon appetito!

1) Mangiafuoco Pizza & Grill

Via Chiana, 37, 00198 Roma RMTel. 06 8535 7255

È tra i ristoranti senza glutine a Roma (e nel mondo) che preferisco.

In tempi non sospetti, la domenica a pranzo veniva servito un ricchissimo brunch a buffet, con i piatti più buoni delle varie cucine regionali. Ora è sospeso causa covid.

Alla carta, la scelta sul menù è davvero vastissima! Potete scegliere tra i fritti, la pizza, la pasta fatta in casa, primi della tradizione romana ed italiana, dell’ottima carne e un’ampia gamma di dolci super gustosi!

Vi svelo quali sono i piatti che mi hanno rubato il cuore: tagliolini cacio e pepe con scaglie di tartufo fresco, bucatini all’amatriciana, pappardelle al ragù di cinghiale, cacio e pepe con chips di carciofi croccanti, pizza con mortadella, burrata e pistacchio di bronte, pizza con friarielli e salsiccia. Tutti i fritti sono buonissimi, ma una menzione speciale va al supplì classico, al supplì alla ‘nduja e a quello con crema di broccoli e salsiccia. Per finire, cheesecake ai frutti di bosco.

Tutti i piatti senza glutine vengono contrassegnati da una bandierina.

Il locale ha un’ampia sala interna e qualche posto all’esterno; inoltre, sono disponibili l’asporto e la consegna a domicilio tramite le varie piattaforme di delivery.

Mangiafuoco si trova a due passi dal quartiere Coppedè.

2) Manforte

Via Giovanni Zanardini, 39, 00156 Roma RMTel. 06 823871

Da Manforte avrete la possibilità di assaggiare le migliori bruschette di Roma, anche senza glutine! Il ristorante ha la doppia cucina, e tutti i piatti per celiaci vengono serviti con una carta di colore diverso e l’apposita dicitura.

La pizza di Manforte è croccante, “alla romana”. Da provare assolutamente la versione amatriciana. Sono disponibili anche i fritti senza glutine, gli hamburger e una vasta selezione di dolci.
Le mie bruschette preferite sono quella con patate e salsa barbecue, quella con le polpette e quella con patate, mascarpone e pancetta.

Il locale è dotato di ampi spazi sia all’interno che all’esterno.

Manforte si trova lontano dal centro, la fermata metro più vicina è Conca d’Oro (linea B1), e da qui bisogna prendere un bus (n.343, o n.311 o n.86). Ma ne vale davvero la pena!

3) La Soffitta Renovatio

Piazza del Risorgimento, 46/a, 00192 Roma RM – Tel. 06 6889 2977

Come non menzionare La Soffitta Renovatio quando si parla dei migliori ristoranti senza glutine a Roma? Ogni volta che capito qui, ordino il mio fritto misto che include supplì, verdure, due gustosissime pizzottelle (pizza fritta). La pizza napoletana è molto buona e digeribile, l’intero menù (anche primi e secondi) è replicabile senza glutine. Ma il vero fiore all’occhiello sono i dolci fatti in casa dalla signora Mary. Chapeau!

La Soffitta Renovatio si trova a due passi dalla basilica di San Pietro e dal Vaticano.

LEGGI ANCHE: forni senza glutine a Roma

4) Risotteria Melotti

Via della Vetrina, 12a/b, 00186 Roma RM – Tel. 06 686 8093

Sono un’amante dei risotti, li cucino almeno 2‑3 volte a settimana (e lo avevo messo persino sul curriculum).
Vi confesso che negli ultimi anni di università mi era balenata in testa l’idea di aprire una risotteria tutta mia. Poi è arrivata a Roma la risotteria Melotti, e ho capito che non avrei potuto reggere il confronto. Da provare sul menù? Tutto! Il mio preferito resta il “risotto all’isolana” con carne di maiale e di vitello, tradizionale di Isola della Scala in provincia di Verona. Il menù cambia e vengono proposti sempre risotti con ingredienti stagionali.

La Risotteria Melotti è situata a due passi da Piazza Navona.

5) Erudito Burger Bar

Largo di S. Luca Evangelista, 4-5, 00176 Roma RM – Tel. 06 9208 1032

Erudito è specializzato in hamburger e tutto è senza glutine e senza nessun rischio di contaminazione. Perciò, quando avrete voglia di un vero hamburger o di un hamburger gourmet con ingredienti di prima scelta, è il posto che fa per voi. E no che non ve ne pentirete, vi dò la mia parola.

Per raggiungere Erudito Burger Bar, la migliore soluzione è prendere la metro linea C e scendere alla fermata Malatesta, distante solo pochi minuti a piedi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.