Cosa vedere a Terracina in un giorno? Tra le più sorprendenti cittadine del sud pontino, Terracina si presenta con una cultura millenaria protesa tra mare e terra, strettamente legata a vicende storiche e mitologiche di fama internazionale.
Contenuto dell'articolo
Cosa vedere a Terracina Alta
Tempio di Giove Anxur
Il tempio di Giove Anxur è il simbolo di Terracina e il suo monumento più visitato. Sorge in cima al Monte Sant’Angelo, più noto tra turisti e residenti come Monte Giove. Da qui si scattano delle eccellenti fotografie in ogni momento della giornata: in mattinata avrete il sole alle spalle, mentre nel tardo pomeriggio potrete ammirare un magico tramonto sul Monte Circeo e sulle isole pontine che si scorgono in lontananza.
Il Foro Romano
Il centro storico di Terracina si trova nella parte alta della città. Si può raggiungere sia a piedi che in macchina, ma in estate trovare parcheggio potrebbe rivelarsi una vera impresa. Le vie strette sono piene di ristoranti, locali dove si concentra gran parte della movida e l’atmosfera al calar del sole è piuttosto suggestiva. È qui che i romani lasciarono le loro tracce. L’antico complesso monumentale del Foro Emiliano risale al I sec. d.C., costruito su ordine di Aulo Emilio. In antichità era sormontato da templi, statue, colonnati. Oggi è ancora visibile la pavimentazione a lastre calcaree. Poco distante da qui, nella parte est di Piazza del Municipio, sono invece esposti alcuni resti dell’antico anfiteatro.
Museo Civico Archeologico Pio Capponi
Il museo Pio Capponi si trova all’interno della Torre Civica Medievale affacciata su Piazza del Municipio. La sua fondazione risale al 1894, quando si cominciò a riordinare i reperti provenienti dagli scavi condotti nel territorio ed in particolare nel sito archeologico del Tempio di Giove Anxur. Custodisce statue, sarcofagi, iscrizioni sepolcrali ed altri reperti di gran valore.
Cattedrale San Cesareo (o Duomo di Terracina)
È il principale luogo di culto a Terracina nonché uno dei principali nel basso Lazio. Venne edificata nel VI secolo sull’antica struttura del tempio romano dedicato a Giove, Minerva e Giunone, subendo numerosi restauri nel corso del tempo (l’ultimo nel 1926). Il campanile in stile normanno è databile al XII secolo e fu forse eretto da chi si occupò anche del campanile del Duomo di Gaeta. La cattedrale oggi si presenta con tre navate, mentre originariamente erano cinque.
Dopo aver visitato la cattedrale, fate tappa nello storico Caffé del Duomo per gustare uno dei più buoni gelati della provincia. Tra i gusti, quello da non perdere è bufaletta, a base di ricotta di bufala e fragola favetta, una delle eccellenze agroalimentari terracinesi.
Nella lista di cosa fare e cosa vedere a Terracina non può mancare un affaccio dalla terrazza del Municipio. È aperta a tutti e da qui si gode di un panorama mozzafiato sulla città e sulle isole pontine, Ponza, Palmarola, Zannone, Ventotene e Santo Stefano.
Chiesa del Purgatorio (o Chiesa dei Suffragi)
È preceduta da una piccola scalinata quella che sembrerebbe a tutti gli effetti una piccola chiesa tardo-barocca della Sicilia orientale. Infatti, in pochi sanno che venne scelta da Aldo, Giovanni e Giacomo come location per la scena finale di “Chiedimi se sono felice”, di ambientazione siciliana. La Chiesa del Purgatorio a Terracina venne costruita nel 1787 sui resti della chiesa medievale di San Nicola.
Castello Frangipane (Rocca Traversa)
Molto probabilmente l’edificio fu eretto già nel X secolo, ma è sotto la famiglia nobile dei Frangipane che fu ampliato. I Frangipane dominarono su Terracina solo dal 1143 al 1202, quando vennero brutalmente cacciati via dalla popolazione, stanca di subire soprusi e prepotenze. Dalla fine dell’Ottocento fu convertito in monastero e in casa di riposo, subì pesanti bombardamenti durante la seconda guerra mondiale e finalmente, nel 1996, cominciò un’ingente opera di restauro per volere dei cittadini.
Cosa vedere a Terracina Bassa
Chiesa del Santissimo Salvatore
Si trova lungo Via Roma, principale arteria commerciale di Terracina. Di recente costruzione, fu terminata nel 1845 e rappresenta uno dei più grandi esempi di architettura neoclassica in Italia. Il progetto iniziale fu affidato a Giuseppe Valadier, mentre nel 1830 fu Antonio Sarti a prendere l’incarico e ad ultimare l’opera.
Passeggiata del lungomare
Il lungomare di Terracina è la parte più frequentata della città. Bar, ristoranti, una gigante friggitoria di pesce all’incrocio con Viale della Vittoria ed una pista ciclabile vista Circeo e isole pontine. È la Terracina giovane e sostenibile, che si è rinnovata, che attrae molti residenti dei comuni limitrofi e un numero sempre crescente di turisti.
Cosa vedere a Terracina e cosa fare
Monumento naturale Campo Soriano
Il Parco dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi abbraccia anche il comune di Terracina; in particolare, tra Terracina e Sonnino sorge il monumento naturale Campo Soriano, conosciuto come “Rava di San Domenico” o “Cattedrale”. Si tratta di un masso calcareo alto circa 18 mt, la cui forma è stata fortemente modellata dall’erosione, fino a sembrare, appunto, una cattedrale. Dal monumento naturale parte il sentiero n.5, lungo 7.6 km che arriva fino a Monte Cavallo Bianco a Sonnino. È un percorso di trekking facile, con un dislivello trascurabile.
Se vi tratterrete qualche giorno in più, potrebbe interessarvi sapere cosa vedere nella Riviera di Ulisse.
Quanti ricordi questo articolo, sono stata a Terracina che ero adolescente, per una vacanza a casa di mia Zia, la prima dalla quale mi allontanavo dai miei genitori, ricordi piacevoli di tanti bei momenti di spensieratezza. Grazie 😉
è cambiata molto negli anni! Devi tornare 🙂
Ricordo di esserci stata diversi anni fa a Terracina, ma non ho visitato tutti i luoghi citati. In cambio, ricordo bene il mare e le foto stupide che ho scattato insieme agli amici di quel tempo!
è una meta giovane e spensierata! Ben vengano le foto al mare, tra amici. Speriamo tornino presto i tempi dell’assembramento selvaggio senza rischi per nessuno
Ma davvero c’è quel bel tempio di Giove?!?!? Devo andarci assolutamente allora, impazzisco per questi reperti storici! Grazie per il bellissimo articolo
Sììì! È reale e bellissimo. Ti aspetta!
Mi hai fatto venire voglia di partire alla scoperta di Terracina! Articolo salvato per il futuro ✌️
Benissimo, non può che farmi piacere.
Vorrei visitare Terracina da tempo ma ho sempre rimandato per un motivo o per un altro. Mi ha sempre affascinato, come tutte le cittadine costiere e mi hai confermato che ci sono tante cose da vedere
Da vedere c’è moltissimo. I suoi angoli suggestivi non ti deluderanno, come del resto tutta la zona limitrofa della Riviera di Ulisse
Il sud Italia lo conosco davvero poco anche perché abitando al nord non è dietro l’angolo e durante le vacanze estive, le nostre ferie “obbligate” sono ad agosto e le temperature un po’ troppo alte per i nostri gusti. Prima o poi spero però di ritagliarmi un po’ di tempo fuori stagione e venire a visitare queste meraviglie. Sai che non sapevo che la Chiesa fosse tra le scene finali di Chiedimi se sono felice? Ora devo proprio riguardarmelo.
considera che io l’ho scoperto per caso che la scena fosse stata girata lì! Non essendo così facile e scontato viaggiare all’estero ora, se riuscite ad organizzare un weekend passate da queste parti! Distano pochissimo da Roma
La bellezza un pò decadente della Chiesa del Purgatorio basterebbe a farmi partire immediatamente. Una zona che non conosco quella della Riviera di Ulisse e che sto apprezzando dai tuoi racconti. Ma prima o poi ci vengo, questo è sicuro
Non è una zona troppo sponsorizzata, godiamo del turismo dei soliti affezionati (che in estate non sono pochi), ma non c’è mai stata una strategia di promozione integrata del territorio a livello nazionale e internazionale. Sei giustificata a non conoscerla!
Quando hai parlato del Foro Romano mi hai subito convinta. Mi piacciono molto i siti archeologici. Mi incuriosisce anche il Tempio di Giove, dalla foto sembra il Monte Olimpo! 😁
È vero, non ci avevo pensato! ahah
mi ispira tantissimo questo borgo, tra le rovine del foro, le chiese e il museo credo sia un piccolo gioiello tutto da esplorare, per poi concludere la giornata con un pò di shopping che non guasta mai! 😛
Ma infatti offre veramente tutto! Mare, archeologia, ottimi ristoranti e un bel po’ di negozi! In molti si spostano anche dai comuni limitrofi per fare shopping a Terracina
In molti mi hanno parlato di Terracina e ho visto che tanti la consigliano “a scapito” di altre mete anche con nomi altisonanti! Non mi resta dunque che partire per scoprirla, sembra proprio bellissima!
Non te ne pentirai assolutamente 🙂
Ma che bella Terracina! Conoscevo pochissimo di questa città e in generale conosco poco di questa terra. Appena possibile cercherò di rimediare e visitarla. Si vede tutto in un giorno?
Direi di sì, Terracina in un giorno. E nei successivi puoi girare un po’, tra Fondi, Sperlonga e Gaeta. Una meraviglia!
Bella città e bella guida, tocca tutti i punti più importanti da visitare a Terracina! L’idea del giro sulla pista ciclabile per godere al meglio del panorama è un ottimo spunto per il mio prossimo soggiorno. Grazie!
Sii, il lungomare è davvero il plus di Terracina! Fammi sapere se poi farai questo giro in bici 🙂
Mi chiedo se riuscirò mai a visitare tutti i luoghi di cui leggo e che mi segno nella mia lunga lista di posti da visitare! Terracina sembra davvero splendida e sembra offrire moltissimo da fare!
Terracina e la Riviera di Ulisse li devi vedere per forza 😀
Non ci sono mai stata ma dalla descrizione m’ispira molto, chissà se continueremo anche il prossimo anno il turismo in Italia potrebbe essere l’occasione!
Ciao Arianna, scusa per la risposta tardiva ma ho visto solo ora il tuo commento. Se le cose andranno per il verso giusto, ti auguro di visitarla quest’estate!
Non sono mai stata a Terracina ma è così famosa che mi ha incuriosito e portato a leggere tutto d’un fiato il tuo articolo!!! Trovo sia estremamente interessante e piena di storia…metto in lista ☺️
Sono contenta ti sia piaciuto l’articolo! Terracina non ti deluderà, se hai bisogno di qualche altra tips o consigli vari scrivimi pure